La nostra Missione

Cari amici, vi diamo il benvenuto in questa pagina che dà l’inizio ad una esperienza di vita, amore e fede.
Siamo un gruppo di persone che seguono per amore e fede Padre Davide , giovane sacerdote del Pontificio Istituto Missioni Estere, mandato in Guinea Bissau (Africa) a svolgere la sua missione.

Padre Davide ha iniziato il suo ministero sacerdotale nel 1988 e nel 1992 è partito in missione. Con lui abbiamo vissuto gli anni più belli dell’oratorio, quando ci si divertiva con spensieratezza ed è proprio in quegli anni che Padre Davide ha costruito la sua vocazione alla missione.

A distanza di tempo ci rendiamo conto che anche noi facciamo parte di quel progetto che Dio ha disegnato per noi.

E così abbiamo imparato che vivere un’amicizia con P. Davide significa condividere la sua esperienza. Allora alcuni di noi, in diverse occasioni sono andati in Guinea Bissau e hanno toccato con mano cosa significa essere missionario ed amici di un missionario.
Vivere con P. Davide in Guinea Bissau fa capire le difficoltà di un popolo, ma anche la volontà di affidarsi a Lui e, quindi, all’annuncio del Vangelo di Gesù che P. Davide porta.

Da una sua lettera del 1994:

“In mezzo a tanti problemi questo popolo ritrova ogni giorno la forza di vivere, di soffrire, di danzare la speranza che N’HALA KA (Dio c’è). Questa ostinata volontà di vita è il sorriso di Dio sul volto dei poveri”.
Ora guardando all’esperienza fatta in terra d’Africa con P. Davide, riconosciamo lo stesso "ragazzo" ormai uomo, carico delle responsabilità della vita, che anni fa era all’oratorio a divertirsi con noi. La stessa voglia di sorridere con i ragazzi e giovani di Mansoa (luogo della missione), la capacità di affrontare le difficoltà (guerra del 1998) con serenità, quel gran cuore nell'aiutare uomini e donne indistintamente dal loro credo e dalla loro razza: questo è vero dialogo tra religioni, tra popoli; questo è donare la pace; qui riconosciamo Dio che opera attraverso un suo figlio.
Ora questo grande lavoro sta iniziando a dare frutto; la catechesi con le famiglie ha portato adulti che si fanno battezzare e si celebrano matrimoni cristiani.
Per concludere questa pagina alla scoperta di chi è Padre Davide, vi lasciamo con un suo scritto, il quale pone una domanda per noi che navigheremo in queste pagine:
“… sento crescere in me il desiderio della condivisione: come annunciare una parola di vita dall’alto delle mie ricchezze, se non ho mai provato cosa è la fame, la debolezza, la vita senza comodità? Gesù si è fatto povero, non è nato nelle famiglie dei ricchi del tempo, ma in una stalla, per farsi tutto a tutti...”

Questo sito vuole essere uno strumento per far conoscere l’attività missionaria di Padre Davide e per avvicinarsi alla sua gente: il popolo della Guinea Bissau.

Resta in contatto con P. Davide

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Ascolta Radio SolMansi

La Radio in Guinea Bissau è molto importante: si possono prevenire le malattie, favorire campagne di sensibilizzazione, educare al dialogo, alla pace ed all'ecologia, denunciare violazioni di diritti umani.

Contatti

Padre Davide Sciocco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Padre Davide

c/o Sciocco Virgilio - Via Toti, 5
20010 Canegrate(MI)

3404679056

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Africa Padre Davide 2019