Chi è Padre Davide

Padre Davide è nato…

NO, così non va bene!

Non è con un semplice e noioso snocciolarsi di date che si possono conoscere la vita e le opere del nostro amico missionario…

Meglio “ascoltare la storia” che il Buon Dio ha scritto per lui, quindi via libera al:

C’era una volta l’anno 1963, in Italia, in un paese della provincia di Milano –Parabiago-, una famigliola felice (padre, madre e primogenito) attende con gioia rinnovata l’arrivo di un nuovo “cucciolo”.

Fa freddo, per strada gli zampognari annunciano il Natale,quando, per non far concorrenza a nessuno, il 17 dicembre, senza neppure dare tempo di recarsi all’ospedale, velocemente nasce Davide: che premura! Dove deve correre? Forse in un posto lontano?

Forse…ma sì, il solco è già stato tracciato da “molto in Alto” ed allora non si perda tempo, avanti a tutta velocità!

Vivace e birichino come sanno essere i bimbi che crescono “ruspanti”, con un mondo “sano” che li circonda, un mondo che li istrada, li istruisce, li aiuta, ma non si sostituisce loro nelle decisioni: il mondo della famiglia e dell’oratorio. Ecco che affiora il carattere del nostro Davide: deciso, sicuro e sincero, pronto a difendere gli amici più sfortunati e deboli.

Quando gli viene rivolta la classica domanda: “Cosa farai da grande?”, la risposta che ci si attende è: “l’avvocato!”.

Ma neanche per sogno!

Ti risponde sempre con fermezza: “il prete, IL PRETE!!!”

In effetti qualche affinità c’è tra le due professioni, ma quella scelta da lui non porta ricchezza materiale, ma tanta gioia frutto anche di grandi fatiche e sofferenze.

Il fratello diventa chierichetto e Davide è ancora piccolo per poterlo seguire sull’altare, ma tanto dice e tanto fa da riuscire a far breccia nel cuore delle Suore che, pur di vederlo felice, accorciano e stringono una veste che lui, dal 10 giugno 1969, indosserà ogni mattina per “servir messa” alle 6: grande giorno questa data che ancor oggi ricorda e celebra più di un compleanno.

L’allegria e l’altruismo sono i motivi conduttori della sua adolescenza, la casa è sempre piena di amici e compagni di scuola e naturalmente non mancano i suoi preferiti: quelli con un carattere difficile, un po’ chiusi, quelli con qualche problema da capire ed a cui stendere la mano… (Forse è qui che ha fatto palestra per l’avvenire N.di R).

Passano gli anni della scuola dell’obbligo ed ormai la Voce che chiama è talmente forte che non è più tempo per pensare: Davide entra nel seminario diocesano di Milano per frequentare il liceo ed intraprendere un percorso di formazione religiosa.

Ed ecco che al conseguimento della maturità la Voce si fa nuovamente sentire in modo più forte e chiaro e lui con slancio risponde nuovamente SI alla chiamata missionaria. I corsi di teologia li frequenta al Pontificio Istituto Missioni Estere - PIME -.

E’ giunto il 1988 ed ecco un primo sogno che si avvera: celebra la sua Prima S.Messa Ora è prete, ma il suo obiettivo è la Missione!
Qualche anno di formazione specifica con un’uscita “sul campo”: ecco la conferma alla chiamata!

E’ giunto ormai il momento.

E’ il 1992 e Davide, pardon, Padre Davide parte per la tanto sognata Missione, destinazione: Guinea Bissau, piccola e poverissima nazione dell’Africa Occidentale.

D’ora in avanti la sua vita è talmente intrecciata con quella di questa popolazione che lo ha accettato in tutto ed addirittura gli ha riconosciuto un nome proprio, per tutti è: ‘NDAFA’.

Il resto della storia ce lo ha scritto lui stesso nelle sue lettere circolari che ha inviato e che continua a mandarci. Sono un patrimonio per lo spirito che ognuno potrà leggere nelle pagine di questo sito.

Buona lettura a tutti.

Resta in contatto con P. Davide

Ascolta Radio SolMansi

La Radio in Guinea Bissau è molto importante: si possono prevenire le malattie, favorire campagne di sensibilizzazione, educare al dialogo, alla pace ed all'ecologia, denunciare violazioni di diritti umani.

Contatti

Padre Davide Sciocco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Padre Davide

c/o Sciocco Virgilio - Via Toti, 5
20010 Canegrate(MI)

3404679056

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Africa Padre Davide 2019